+

In arrivo tante novità per Facebook e Instagram

BY Mariagrazia Semeraro
In arrivo tante novità per Facebook e Instagram

Le novità sono state lanciate durante la conferenza F8 dal CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, e rivoluzioneranno il social network.

Nuova app per Facebook Messanger

La piattaforma di messaggistica Facebook Messenger verrà completamente ridisegnata e soprattutto migliorerà le sue performance. Innanzitutto aiuterà le aziende a creare chatbot per fornire informazioni corrette e dettagliate ai clienti. In secondo luogo, il nuovo Messenger è pensato per la realtà aumentata e consentirà alle aziende di incorporare la grafica AR all’interno di Messenger. I produttori di automobili, ad esempio, potrebbero utilizzare gli strumenti per far guidare le persone con versioni digitali di automobili, mentre le persone chattano su Messenger. Messanger, in breve, sarà arricchita di funzionalità, ma sarà più semplice e soprattutto veloce.

 

Servizio di dating

Una novità importante in arrivo è il servizio di dating per gli utenti che cercano relazioni reali a lungo termine. Il servizio di dating collegherà gli utenti con persone che non siano già “amiche” in una sezione apposita, “persone di cui ti potresti innamorare”, dopo che avranno costruito dei profili che gli amici non vedranno. 

 

Clear History

Per salvaguardare la privacy dei suoi utenti, Facebook lancia una funzione che cancellerà con un click le proprie "tracce" sul web: siti visitati, cookies, password, preferenze usati da Facebook per raccogliere dati sugli utenti. Verranno cancellati in sostanza tutti i dati del proprio profilo e tutte le interazioni con app di terze parti o siti web che hanno catturato possibili dati sensibili.

 

Instagram e le video chat

La funzionalità di chat video darà la possibilità sia di conversazioni a due che di gruppo. La sezione “Esplora” sarà ridisegnata per organizzare i contenuti suggeriti in canali, per facilitare la navigazione in base ai propri interessi. Per quanto riguarda la condivisione dei contenuti, Instagram apre alle partnership come Spotify: gli utenti potranno condividere la musica che stanno ascoltando nelle proprie Storie.