+

3 consigli per preparare la tua attività al Natale sui social

BY Mariagrazia Semeraro | 29 novembre 2018
3 consigli per preparare la tua attività al Natale sui social

La pubblicità sui social, oggi, deve essere personalizzata come un regalo di Natale: deve raggiungere il giusto target con messaggi pertinenti. Avete preparato il vostro planning per Natale? A quali mosse state pensando per farvi notare dai vostri clienti?

Facebook non è il social delle vendite dirette, ma quello che crea relazioni e contatti che determinano in seguito conversioni importanti e fidelizzazioni.

Ecco tre dritte per aumentare le vendite a Natale sfruttando i social:

 

Aumenta la frequenza di pubblicazione

Già a novembre le persone cominciano a pensare al Natale e, pur acquistando i regali in prossimità del 25 dicembre, cercano ispirazione sui regali su Facebook, Instagram e sugli e-commerce più noti. Quindi pubblica post ed inserzioni sui social più spesso, senza trascurare anche le Instagram Stories. Ad esempio, puoi postare sui feed delle due piattaforme le idee regalo e nelle Stories i prodotti già venduti oppure usare i feed per mostrare tuoi articoli più venduti e le Stories per mostrare ogni giorno un prodotto con uno sconto speciale che incoraggi gli utenti a seguirti.

 

Sii creativo

Per non risultare monotono, pubblica post che mettano in mostra anche i valori del tuo brand, il lato umano della tua azienda, l’assistenza e la consulenza che offri o il modo in cui confezioni ogni pacco regalo personalizzandolo. Inoltre, carica di significati i tuoi prodotti parlando dei problemi che sono in grado di risolvere con foto significative di chi lo usa. Questo è il momento giusto per pubblicare un video della tua azienda o sui tuoi prodotti migliori. Utilizza post multifoto, carosello, gif e tutto quello che può attirare l’attenzione degli utenti e sponsorizza i post più interessanti per farti conoscere e far conoscere i tuoi prodotti. In questa fase, devi puntare alla notorietà.

 

Usa il retargeting

Ora che un gruppo più o meno nutrito di persone conosce la tua attività, è tempo di ricordare loro i tuoi prodotti durante lo shopping natalizio. A metà dicembre, rivolgi le tue inserzioni alle persone che precedentemente hanno visitato la tua pagina o interagito con il tuo video, i tuoi post (anche sponsorizzati) o il tuo sito web (in questo caso dovrai inserire un Pixel di monitoraggio sul sito web) attraverso il retargeting. Dal tuo Facebook Business (se non ti sei iscritto e ancora crei inserzioni dalla pagina, è tempo di cambiare: iscriviti da qui), scegli l’obiettivo MESSAGGI o INTERAZIONE CON I POST e al tab Pubblico clicca su CREA NUOVO PUBBLICO PERSONALIZZATO: da questa finestra potrai scegliere di mostrare le tue inserzioni a chi ha già interagito con i contenuti della tua pagina nell’arco di tempo che preferisci.

Hai molte più possibilità di concludere una vendita con chi ha mostrato già un interesse verso i tuoi prodotti, rispetto a chi non conosce affatto la tua attività.

Se hai bisogno di una mano, scrivici subito!