+

4 tipi di contenuti per la tua strategia di content marketing

BY Mariagrazia Semeraro | 18 luglio 2018
4 tipi di contenuti per la tua strategia di content marketing

I competitor on line sono sempre di più e distinguersi dalla massa diventa fondamentale. Innanzitutto, pensa a una strategia di marketing multicanale per essere sicuro di presidiare tutti i canali, dai social ai siti web, dall’email marketing ai video, per incontrare il tuo pubblico, coinvolgerlo e riuscire a interagire.

In secondo luogo, pianifica una strategia di content marketing efficace con contenuti di qualità che devono essere di quattro tipi, ovvero devono avere quattro obiettivi: intrattenere, ispirare, educare e convincere. 

 

Intrattenere

Per intrattenere il pubblico, dovresti pensare a quiz, contest, video divertenti. I canali perfetti per questo tipo di contenuto sono i social. Supponiamo hai una pasticceria, in occasione della Festa della Donna, potresti regalare un dolce a chi scrive la dedica più bella sulla tua bacheca e creare ogni mese un video sulla preparazione di un dolce.

I contenuti pensati per intrattenere devono essere “leggeri”, poco orientati sul tuo brand/prodotto, ma condivisibili e interessanti. Pensiamo anche all’instant marketing: con un pizzico di ironia e un occhio ai trend topic, si possono creare contenuti coerenti con il brand con lo scopo di intrattenere, divertire e farsi ricordare dal pubblico.

 

Ispirare

Per ispirare gli utenti, puoi sfruttare i social per riuscire a generare opinioni, commenti e recensioni positive o le newsletter per mostrare le esperienze di chi ti ha già scelto con un'offerta speciale per provare un determinato prodotto/servizio. Sempre nel caso della pasticceria, potresti pubblicare sui social foto di torte di compleanno e matrimonio che hai realizzato per tuoi clienti, per generare conversazioni e soprattutto per far leva sulla riprova sociale (tante altre persone ti hanno scelto). 

 

Educare

Il blog è il canale ideale per educare il tuo pubblico, pubblicando consigli, idee, curiosità. Anche pubblicare sui social articoli di settore e con un’utilità sociale può essere utile. Ad esempio, la pasticceria potrebbe condividere articoli che trattano le ricerche sulla bontà della cioccolata sull’umore o nelle diete o ancora scrivere di novità e trend del proprio laboratorio.

 

Convincere

Per convincere le persone a utilizzare i tuoi servizi, pubblicherai sul tuo sito web una pagina FAQ e una pagina di CASE HISTORY. Video promo e webinars sono altri strumenti usati per convincere nel caso di vendita di servizi. Insomma, in questo campo, fanno parte tutti quei contenuti che facilitano la scelta dell’utente.

 

Continua a seguirci per aggiornarti sempre con suggerimenti e novità del mondo digital.