+

Guida per imparare a usare gli obiettivi della tua campagna social

BY Mariagrazia Semeraro | 15 novembre 2018
Guida per imparare a usare gli obiettivi della tua campagna social

“Sponsorizziamo un post?” Okay, ma qual è l’obiettivo che intendi raggiungere? Avere chiaro l’obiettivo pubblicitario significa sapere cosa aspettarsi da una campagna di Facebook Ads, ovvero sapere quali azioni le persone eseguiranno quando vedranno le tue inserzioni.

In un primo momento, le tue campagne dovrebbero concentrarsi sulla creazione di notorietà e sull'acquisizione di traffico al sito o sulla fan page. In seguito, potrai incoraggiare le persone a effettuare un acquisto o a completare un form contatti.

Con questa guida ti aiutiamo a scegliere l'obiettivo pubblicitario giusto su Facebook in linea con i tuoi obiettivi di business.

Facebook divide gli obiettivi in tre macrocategorie (che rappresentano il marketing funnel):

Obiettivi di Notorietà

Sono gli obiettivi che mirano a ampliare l’interesse per il tuo brand da parte del target. In questa macro area, ci sono gli obiettivi:

Notorietà del brand

Copertura

Si tratta di obiettivi che puntano alla visibilità e che sono consigliati quando hai un budget molto elevato. Puntano a raggiungere la massima copertura possibile.

 

Obiettivi di Considerazione

Sono gli obiettivi per interagire con il target e che spingono le persone a cercare maggiori informazioni in merito alla tua attività e a compiere azioni.

Traffico

Con l’obiettivo Traffico si punta a portare quanta più gente possibile sul tuo sito web. Più utenti significa più possibilità di conversione, ma anche più gente che ricorderà il tuo servizio o prodotto. Se installi il pixel sul sito web, puoi creare una prima campagna legata al traffico per filtrare il pubblico e poi una seconda campagna destinata solo a quelle persone che hanno interagito con il tuo sito.

Installazioni dell'app

Un obiettivo legato al posizionamento sui dispositivi mobili per indurre le persone a scaricare un’app.

Interazione

Uno degli obiettivi più usati in assoluto per aumentare le interazioni legate a un post, ad esempio se abbiamo pubblicato un blog post o un contenuto che deve girare molto. Oppure per aumentare i "Mi piace" su una fan page o le partecipazioni a un evento.

Visualizzazioni del video

È interessante per proporre agli utenti un video con l’obiettivo di farli interagire e poi tornare su chi ha visto il tuo video in un secondo momento con un’altra campagna per far compiere a quelle stesse persone che si sono interessate al tuo prodotto o servizio un’azione più mirata.

Generazione di contatti

Su Facebook, puoi creare campagne che consentono ai consumatori di compilare un modulo, chiamato "modulo interattivo", con le loro informazioni di contatto. 

Messaggi

Con l’obiettivo Messaggi, spingi le persone a interagire con la tua fan page e, in questo modo, a chiederti informazioni e a interessarsi al tuo prodotto/servizio.

 

Obiettivi di Conversione

Sono obiettivi che incoraggiano le persone interessate alla tua azienda ad acquistare o usare il tuo prodotto o servizio.

Conversioni

Un obiettivo che punta a stimolare le persone a utilizzare e interagire con il tuo sito web, con la tua app Facebook o con la tua app mobile. Con le inserzioni con l’obiettivo Conversioni puoi aumentare le conversioni sul tuo sito Web, per esempio con l’iscrizione alla newsletter o alla compilazione di un form.

Vendita dei prodotti del catalogo

Se hai un e-commerce, con questo obiettivo Facebook, puoi presentare il tuo catalogo di prodotti per gestire un’efficace strategia di remarketing mirato, dopo che un utente ne ha visto la specifica pagina sul tuo sito. Non molto diversa da una campagna di Remarketing Dinamico in Google AdWords, basata su Google Shopping e su un feed di prodotti derivato da Merchant Center. Ovviamente, qui, il pixel di Facebook sul tuo sito web è necessario.

Visite al punto vendita

Se hai inserito una o più sedi aziendali legate alla tua pagina all’interno di Business Manager, potrai creare una campagna con inserzioni personalizzate per ciascuna di esse.

 

Come trovare potenziali clienti con le campagne Facebook? Ecco alcuni esempi.

CASO 1. Supponiamo che vuoi far conoscere alle persone il nuovo servizio di transfer aeroportuale della tua struttura alberghiera. Puoi creare un'inserzione di interazione con il post in cui parli del nuovo servizio e creare un’offerta in occasione del lancio per offrire a un numero limitato di persone che prenotano nella tua struttura uno sconto o il transfer gratuito. In seguito, potresti far partire una campagna Conversioni scegliendo come pubblico tutte le persone che hanno interagito con i tuoi post.

CASO 2. Supponiamo che vuoi promuovere un evento presso il tuo ristorante, sicuramente userai l’obiettivo Interazione per aumentare la partecipazione al tuo evento, ma contestualmente potresti far partire una campagna Messaggi con un post relativo all’evento, in modo che le persone interessate possano chiederti subito informazioni.

CASO 3. Supponiamo che sei una cake designer e vuoi farti conoscere nei dintorni. Potresti pensare a un video emozionante da mostrare a tutti gli utenti nella tua zona. Già qui vedrai le prime interazioni, il pubblico della tua fan page crescere, qualche nuovo ordine. In seguito, potresti pensare a proporre uno sconto a tutte le persone che hanno visualizzato il video o se hai un sito web o una landing page, utilizzare l’obiettivo Conversioni per aumentare le richieste.

 

Siamo a tua disposizione per una consulenza dedicata e per aiutarti a migliorare i tuoi obiettivi di business!