+

5 funzionalità utili e che forse non hai ancora usato su Instagram

BY Mariagrazia Semeraro | 6 giugno 2019
5 funzionalità utili e che forse non hai ancora usato su Instagram

Instagram è entrato nell’uso comune di tutti, sappiamo usare effetti speciali, taggare amici, geotaggarci in luoghi e usare gli hashtag per raggiungere maggiore visibilità. Ma per usarlo in maniera più professionale, ti presentiamo 5 funzionalità nascoste ma molto utili che forse già conosci (ma forse no)!

 

Contenuti in Evidenza

È un buon modo per raggruppare le tue Stories più belle e coinvolgenti. Fai clic sul segno + nella tua pagina Instagram e seleziona le storie per categorie. Ad esempio, se sei una sala ricevimenti puoi raggruppare tutte le recensioni le foto dei matrimoni più belli, la sala di giorno e la sala di sera. Se hai un negozio di abbigliamento, raggruppa tutti gli outfit della stagione in corso, tutti i capi in promozione, tutti gli accessori. Se sei un ristorante, seleziona tutti i piatti del tuo menu, gli ambienti del ristorante e le recensioni migliori. Aggiungi per ogni categoria una copertina personalizzata, ad esempio puoi usare icone per dare un aspetto più professionale alla tua pagina!

 

Scegliere di nascondere alcune foto in cui sei taggato

Certe volte la tua azienda viene taggata in foto impresentabili! Come oscurare le immagini dalla nostra pagina? Dalla sezione Privacy e sicurezza > Nascondi foto e video: a questo punto seleziona le foto in cui hanno taggato te o la tua attività che non vuoi mostrare sul tuo profilo (ad esempio se non sono coerenti con la tua attività).

 

Rivedere i post che ti piacciono

Per rivedere tutti i contenuti dove hai lasciato un like, vai in Impostazioni > Account. Tocca la voce Post che ti piacciono e rivedi tutti i contenuti apprezzati in passato: se lo ritieni necessario, togli i like messi per errore.

 

Attivare notifiche relative ai post

Puoi farlo verso pagine di interesse, per esempio per rimanere aggiornato sulle novità dei brand del tuo store, o puoi chiedere ai tuoi fan di attivare queste notifiche per non perdere nemmeno un aggiornamento! Come fare? Visita un profilo utente, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del post e scegli “Attiva le notifiche relative ai post” o “Attiva le notifiche delle storie” dal menu visualizzato.
Per disattivare le notifiche basta seguire gli stessi step. Bisogna ricordarsi di abilitare le notifiche dall’applicazione Instagram anche nelle impostazioni del telefono: su iPhone vai a Impostazioni > Notifiche. Scegli “Instagram” e attiva l’impostazione “Consenti notifiche”.
Per consentire le notifiche su Android, vai a Impostazioni > Apps, quindi scegli “Instagram” e seleziona l’opzione per visualizzare le notifiche.

 

Disattivare risposte alle storie o nasconderle a qualcuno

Dopo aver pubblicato una storia, puoi cambiarne le impostazioni. Cliccando sui tre puntini in basso a destra e quindi sulla scritta “impostazioni della storia” è possibile decidere se consentire la risposta alla storia da chiunque, dalle persone che segui o rendere impossibile la risposta; è possibile inoltre nascondere la storia a qualcuno, consentire la ricondivisione della storia, la condivisione come messaggio, la condivisione come storia di Facebook, è possibile salvare sul rullino le foto o salvarle nell’archivio Instagram rendendole visibili solo a te e recuperabili per esempio per metterle in evidenza.

 

Speriamo di averti aiutato a conoscere Instagram un po' di più! Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su news, curiosità, aggiornamenti e tips!