+

3 tool che ti semplificano il lavoro (e la vita)

BY Michaela Dinardo | 4 novembre 2020
3 tool che ti semplificano il lavoro (e la vita)

Con il lavoro che diventa sempre più “mobile” e strutturato in team, l’utilizzo di tool che possano supportarci nell’organizzazione e condivisione diventa indispensabile, non solo per mantenerci produttivi, ma anche per semplificarci la vita.

Le risorse oggi a disposizione sono tantissime, in questo post ti proponiamo tre tool molto utili per l’organizzazione e pianificazione dei progetti di lavoro, la gestione di file audio, video e PDF e l’archiviazione di informazioni e documenti. Prendi appunti!

 

Trello: tool di Project management

Trello è lo strumento perfetto per te se hai necessità di organizzare, pianificare e soprattutto condividere il lavoro con gli altri membri del tuo team. Per ogni progetto è possibile creare una bacheca virtuale nella quale aggiungere e assegnare task, inserire commenti, allegare file e schede relative all’andamento e aggiornamenti del progetto. Il titolare, avendo accesso a tutti i progetti e relative bacheche, può monitorare il lavoro e, impostando la sincronizzazione con mail e degli alert, ricevere in tempo reale gli aggiornamenti.

 

123apps: “tutto” in uno

123apps raccoglie una serie di web app che potrebbero tornarti utili in varie occasioni e aiutarti a semplificare il lavoro e migliorare la produttività. Il sito offre tool per la gestione, l’editing e la conversione di documenti PDF e un estrattore di file compressi. Ci sono inoltre strumenti audio per tagliare, unire o convertire file audio; tool video per tagliare, convertire in vari formati e infine un registratore della voce. Tutti i tool proposti funzionano via web da qualsiasi browser, senza l’installazione di nessun software, quindi è sufficiente avere una connessione internet. Le app sono gratuite, molto intuitive e semplici da utilizzare.

 

Evernote: più di un archivio

Evernote è un’app che non si limita ad essere un semplice archivio note ma un posto dove salvare tutto, dai progetti di lavoro ai contenuti personali. È un tool che ti aiuta a tenere a portata di mano tutte le informazioni importanti e ad essere più produttivo, dal brainstorming all’esecuzione. Prevede la sincronizzazione su più dispositivi, pc, smartphone e tablet e l’integrazione con le principali app (Google Drive, Outlook, etc). Alle note è possibile aggiungere testi, immagini, audio, PDF e documenti. Altre due utili funzionalità sono il web clipper, per salvare pagine web con appunti e evidenziazioni, e la possibilità di scansionare documenti così da avere un backup dei documenti su tutti i dispositivi. Evernote è pensata anche per i team, consente infatti di condividere tutto e invitare chiunque a collaborare.

 

E per pensare un pò a tutti, aggiungiamo anche un quarto tool, perché in un mondo sempre più “visual” è fondamentale avere uno strumento a cui affidarsi per creazioni grafiche o semplicemente editare un’immagine. 

Canva: il go-to dei contenuti visual

Canva è un tool di progettazione grafica apprezzato sia da professionisti, team e privati senza competenze grafiche. Non solo può semplificare la vita ad un social media manager ma anche quella di chi inizia ad approcciarsi al mondo visual o di chi occasionalmente ha bisogno di editare un’immagine. Canva è molto semplice ed intuitivo ed offre una vasta selezione di layout, vettori e illustrazioni di buon livello grafico adattabili a diversi modelli (post social, volantini, biglietti da visita, etc). Per creare e personalizzare le grafiche oltre ad utilizzare filtri predefiniti, forme/icone o caratteri, strumenti di editing più avanzati è possibile anche caricare elementi dalla propria libreria personale.