+

Perché creare dirette video su Facebook

BY Mariagrazia Semeraro | 15 maggio 2018
Perché creare dirette video su Facebook

I video in diretta su Facebook rappresentano il contenuto più apprezzato dal social, che garantisce una portata organica maggiore e migliori possibilità di engagement.

Per questo motivo, una buona social strategy non può prescindere dall’utilizzo di video in diretta, magari durante eventi o per dare consigli o ancora creando una rubrica settimanale mantenendo il live sempre allo stesso giorno e alla stessa ora, in modo da appassionare i fan. 

Ecco alcuni consigli per te:

 

Come utilizzare le dirette video di Facebook

I contenuti devono essere curati e non lasciati al caso, così come il video non deve essere troppo “amatoriale”. Siediti e scrivi: cosa voglio comunicare? Come lo posso fare con il video in diretta?

Ad esempio, se sei un ristorante, puoi pensare di creare un appuntamento fisso live per la preparazione di un piatto o ancora per coinvolgere i tuoi clienti nel menu della settimana. Se sei un professionista, ad esempio un commercialista, potresti utilizzare la diretta Facebook per raccontare le news della settimana nel settore lavoro, eventuali bonus o fondi per chi apre un’attività e rispondere in diretta ai commenti che arrivano. Se sei un negozio di abbigliamento, potresti inventare una rubrica su abbinamenti e outfit vari. Se sei un musicista, potresti mandare in diretta le tue prove una volta alla settimana oppure scegliere una band di volta in volta e fare dei tributi/cover. In questo caso, per tutta la settimana che precede la diretta potresti pensare a un sondaggio o coinvolgere gli utenti per scegliere con loro la musica da suonare.

 

Promuovere le dirette video

Nei giorni che precedono la diretta, la promozione è fondamentale per raggiungere un vasto pubblico. Dopo aver stabilito argomento, data e ora in cui trasmettere la tua diretta, costruisci l’attesa con avvisi, trailer, post che annunciano il live o la serie di appuntamenti in diretta.

 

Cosa fare durante l’evento live

Prima di andare in diretta, aggiungi una didascalia puntuale e accattivante al tuo video. Ricordati di fare una scaletta o avere chiari gli argomenti e le cose da dire per evitare pause o momenti imbarazzanti. Durante il live, l’interazione continua con chi ti sta seguendo è necessaria per mantenere vivo l’interesse. Inoltre, il pubblico sarà entusiasta di sentirti nominare il loro nome e rispondere alle loro domande durante la diretta. Se pensi di non poter gestire tutto da solo, fatti aiutare da qualcuno, ma non perdere l’occasione di interagire!

 

 

Quanto deve durare una diretta video su Facebook?

Il contenuto video riesce a incassare buoni frutti in termini di visibilità, notorietà e engagement. Più a lungo trasmetti, più è probabile che le persone scoprano e interagiscano con il tuo video o lo condividano con i loro amici su Facebook. Ti consigliamo di andare in diretta per almeno 10 minuti (Facebook permette di andare in diretta fino a 4 ore, pensa un po’).

 

Question&Answers, live dietro le quinte di un film o di uno spettacolo, performance, showcooking o insegnamenti su come fare qualcosa sono alcune delle idee per le tue dirette su Facebook. Puoi trasmettere in diretta anche in un gruppo o in un evento che hai creato precedentemente. Sei pronto?

 

Per altri suggerimenti come questo, continua a seguirci anche su Facebook. Se invece vuoi chiederci qualcosa in particolare per la tua social strategy, fatti sentire!