+

5 tool gratuiti per migliorare la gestione dei tuoi social

BY Mariagrazia Semeraro | 6 settembre 2018
5 tool gratuiti per migliorare la gestione dei tuoi social

Gestire i social della tua azienda deve essere considerato un lavoro, parte fondamentale delle attività di marketing per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma anche un modo per avvicinarti ai tuoi clienti, generare contatti, ispirare fiducia, risolvere criticità e rispondere a richieste, domande e curiosità del tuo pubblico.

Ecco 5 strumenti che possono aiutarti a gestire meglio i social delle tue attività con un approccio più professionale.

 

Likealyzer

Con Likealyzer puoi analizzare la tua fan page per avere alcune dritte su cosa migliorare e come ottimizzarla, con eventi, video senza dimenticare di fornire le informazioni principali. Utile anche per vedere se le pagine dei tuoi competitor sono più aggiornate della tua.

 

Canva

Canva è la rivoluzione! Quando pianifichi la tua strategia di social media marketing devi diversificare i tipi di contenuto da condividere sui diversi canali: immagini, visual, infografiche. Canva permette di creare a partire da alcuni modelli i visual per i tuoi social e non solo, trasformando tutti in designer senza che sia necessario avere grandi competenze grafiche. 

 

Facebook Symbols

Non tutti i social ti permettono di inserire emoji nei tuoi post. Ecco che basta copiarli da questo sito web e incollarli su un post di Linkedin per esempio, così da non rinunciare mai ai simboli che rendono la lettura più agevole e aiutano a manifestare il tuo tone of voice!

 

GIFmaker.me

Per migliorare il coinvolgimento degli utenti sui tuoi social, non dimenticare le GIF! GIFMaker.me ti consente di creare gratuitamente e senza registrazione gif animate, presentazioni e animazioni video con musica online in modo facile e veloce.

 

LightMV

I video sono il presente e il futuro dei social. Questo tool ti permette di creare video facili e veloci in pochi step per chi ha poco tempo e poche competenze. È gratuito e puoi scaricare i tuoi video mp4 senza watermark!

 

Non puoi gestire i tuoi social nei ritagli di tempo e senza una pianificazione e calendarizzazione ponderate. Usa una griglia come questa per calendarizzare i tuoi post e valutarne il successo. Puoi arricchirla con nuove colonne per quante sono le prestazioni che ritieni importanti per i tuoi obiettivi di business (ad esempio: messaggi ricevuti, visite al sito, ecc.).

Tutti questi tool ti aiuteranno molto, ma se hai bisogno di una mano, contattaci!