+

3 trucchi da rubare agli influencer per migliorarsi su Instagram

BY Mariagrazia Semeraro | 4 ottobre 2018
3 trucchi da rubare agli influencer per migliorarsi su Instagram

Un influencer è una persona ben nota nel tuo settore che può influenzare le decisioni di acquisto dei potenziali consumatori. Spesso hanno blog molto letti, altre volte pubblicano solo post largamente seguiti sui canali social. Se riesci a instaurare rapporti con loro, hai il beneficio di vedere pubblicati sui loro social contenuti che riguardano i tuoi prodotti con un ritorno di visibilità incredibile. Se non puoi ancora intavolare rapporti con un influencer, allora copia i suoi trucchi per migliorare la gestione dei tuoi canali.

Occhio alla luce e all’inquadratura giusta

L'illuminazione naturale è la chiave per ottenere ottimi scatti, soprattutto nel food. Cerca di evitare la luce diretta, sia che si tratti di luce solare che l’illuminazione di un ristorante come un riflettore. Inoltre, non usare mai il flash! "La Regola del Piatto" è nato come food blog di una ragazza pugliese, Federica Zizzi che, dopo una vita sregolata nel cibo, ha deciso di dare una svolta "costruendo" il suo menu e ricette sane ma gustose. Lei si occupa delle ricette, dell'impiattamento, delle fotografie e della scrittura sui social e sul blog! E, dopo un libro e tanta passione, sono cominciate le prime collaborazioni con le aziende. 

 

La didascalia può essere usata per coinvolgere il pubblico

Mantieni la didascalia breve, perché sia efficace. Puoi usare gli emoji, con moderazione. Quando non sai cosa dire, rivolgiti al tuo pubblico: è sempre bello usare la didascalia per interagire con il pubblico, per farlo sentire parte della tua vita, per lasciare che si raccontino. Questo sembra suggerire "La coquette italienne". La civetta italiana è la modella salentina Maria Rosaria Rizzo, che a Parigi, dove vive, racconta la moda, con contaminazioni italiane e francesi, sullo sfondo delle bellezze della città più romantica del mondo.

 

Sii costante e pubblica contenuti di qualità

Pubblica tutti i giorni se hai sempre contenuti interessanti da proporre. Se sei coerente con contenuti di alta qualità, se sai sempre qual è il pubblico a cui vuoi rivolgerti, i tuoi follower guarderanno i tuoi post ogni giorno e aumenteranno. Altrimenti, crea degli appuntamenti fissi settimanali con il tuo pubblico su un tema coerente con il tuo prodotto. "Disperatamente Mamma" è il canale Instagram di Julia Elle, cantante, attrice e blogger che su Facebook fa ridere con i suoi video dedicati alla vita da mamma ogni mercoledì! I suoi post su Instagram sono frizzanti, delle volte romantici, ed è chiaro il target a cui si riferisce: le mamme!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci per essere sempre aggiornato o contattaci per una consulenza o un corso individuale che possano aiutarti a migliorare la gestione dei tuoi social con risultati eclatanti.