+

5 strategie di Marketing da copiare per San Valentino

BY Mariagrazia Semeraro
5 strategie di Marketing da copiare per San Valentino

La Festa di San Valentino è un momento molto vantaggioso, come tanti durante l’anno, per promuovere la tua attività sui social, migliorare la visibilità on line e avviare campagne che aumentino contatti e/o vendite.

Cosa fare, dunque, per farsi notare a San Valentino?

Coinvolgi i tuoi fan con contest e sondaggi

Le idee sono tante e gli utenti sono più predisposti a commentare i tuoi post se ci sono premi in palio o si sfrutta l’ondata di entusiasmo delle festività. Potresti chiedere ai tuoi fan di scrivere delle dichiarazioni d’amore e premiare la più bella con un omaggio. Ancora, potresti chiedere di pubblicare agli innamorati un loro selfie e premiare quello che ti emoziona di più: vedrai crescere il numero di fan, aumentare la visibilità del tuo brand e guadagnare la fiducia e l'interesse del tuo pubblico. Facebook permette di pubblicare sondaggi sfruttando l’aspetto visivo grazie all’inserimento di immagini: avvia diversi sondaggi mettendo a confronto i tuoi prodotti come idee regalo per il giorno di San Valentino. Ad esempio, puoi rivolgerti al pubblico femminile e chiedere cosa preferiscono ricevere tra varie opzioni che metterai nel sondaggio e fare poi lo stesso con il pubblico maschile, con le mamme e altri gruppi di utenti. Ancora, se hai un negozio di abbigliamento, puoi chiedere cosa preferirebbero indossare per il giorno di San Valentino mostrando due o più diversi outfit.

 

Usa hashtag appropriati nei tuoi post sui social media

Per i contest e per le campagne che puntano a stimolare il coinvolgimento degli utenti, usa hashtag personalizzati che possano essere poi associati al tuo marchio o alla tua attività. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del marchio con il passaparola.

 

Aumenta le vendite con offerte speciali

Gli utenti amano gli sconti, le offerte e le promozioni. Segui i “sani principi” di scarsità e urgenza per attirare più clienti: “Il regalo di San Valentino te lo diamo noi! Solo 4 pezzi fino al 14 febbraio con uno sconto del 40%. Prenota ORA il tuo!” Ancora, puoi sfruttare le Stories di Instagram/Facebook per le offerte quotidiane: “Ogni giorno una nuova offerta limitata: solo per oggi, QUESTO è tuo al 40% di sconto! Prenotalo ORA e seguici per scoprire l’offerta di domani!” Vedrai aumentare le vendite e i followers che ti seguiranno ogni giorno per conoscere la tua prossima offerta! Inoltre, con le Stories, entri negli smartphone di tutti, aumenti la curiosità, migliori il rapporto con i tuoi clienti e cresce la tua fama… ops… brand awareness!

 

Migliora la visibilità del tuo sito web con parole chiave a tema San Valentino

Se hai un blog, sfruttalo per creare post che possano posizionarsi sui motori di ricerca. “Cosa regalare a San Valentino” è una keyphrase il cui traffico di ricerca aumenta in questo periodo. Ancora, “Sorprese per San Valentino”, “Dove andare a cena a San Valentino”: aiutati con Google Suggest e Ubersuggest per scrivere post che possano intercettare i tuoi utenti sui motori di ricerca e farli approdare sul tuo sito web. Sulla base di queste keyphrase, costrusci i tuoi post: a seconda della tua attività, pensa ad almeno 5 idee regalo, parla del tuo menu per la cena di San Valentino, spiega idee, servizi, sconti dividendo il post in paragrafi e infine pubblica il post anche sui social, invialo via e-mail o Whats App ai tuoi clienti più fedeli. Anche se non ha a che fare con la SEO, dimostra di essere sempre up-to-date modificando l’immagine principale della home page o la foto di copertina di Facebook sostituendole con foto e grafiche a tema San Valentino: gli utenti apprezzano i brand sempre sul pezzo. Anche questo è Instant Marketing.

 

Fidelizza i tuoi clienti con l’e-mail Marketing

L’e-mail marketing non è morto, anzi, grazie alla fruizione dai dispositivi mobili, è ancora una strategia efficace se coinvolgente. Quando scrivi l’e-mail, entra nel mood San Valentino: nell’oggetto della mail inserisci termini che richiamano espressamente questa ricorrenza come “Siamo in love con queste dolci offerte di San Valentino”, spezza la monotonia del contenuto con emoji, cuori o con una immagine che assomigli a una cartolina d’amore e che possa spingere l’utente a compiere l’azione che vuoi. Quale obiettivo vuoi raggiungere con questa campagna di e-mail marketing? Più vendite? Allora quando scrivi, dai la sensazione all’utente di essere fortunato ad aver ricevuto questa e-mail: “Solo ai nostri clienti affezionati un’offerta TOP SECRET”, “Siamo innamorati di te, caro STEFANO, per questo ti regaliamo una promozione con il cuore” e inserisci la tua offerta segreta o il tuo codice sconto. Oppure se vuoi aumentare il traffico al tuo sito web, migliorare la tua brand awareness, ricordare ai tuoi clienti che ci sei e pensi a loro, allega alla mail il tuo blog post di San Valentino o una cartolina scaricabile dal sito con una dedica o quello che vuoi e che li rimbalzi sul tuo sito web. Su Google Analytics verificherai poi le visite e l’acquisizione del traffico.

 

Per finire, l’obiettivo per questo San Valentino è quello di far innamorare clienti e utenti della tua attività! Se hai bisogno di una mano o di una consulenza, contattaci!