+

7 Siti da cui scaricare Immagini gratis

BY Michaela Dinardo | 21 maggio 2021
7 Siti da cui scaricare Immagini gratis

I contenuti visivi sono oggi il principale veicolo per l’informazione, siti web, blog, social, sostanzialmente ovunque.

Sia che ti occorrano immagini per una presentazione, il tuo blog, sito web o per un post su Facebook, è sempre utile sapere dove poter trovare immagini gratuite in alta qualità e royalty free.

Ti proponiamo qui di seguito una lista variegata di siti che offrono immagini gratuite a cui attingere sia per uso personale che commerciale. Troverai sicuramente quello che stai cercando!

Pexels

Pexels propone una raccolta colossale di immagini e fotografie ad alta risoluzione, provenienti dagli utenti o da altre banche di immagini. Puoi trovare immagini gratuite classificate in tematiche, natura, arte, moda, tecnologia, etc., da utilizzare sia per progetti personali che per finalità commerciali. Se sei invece alla ricerca di nuove fonti d’ispirazione, troverai molto utile la feature “trending topics”, in evidenza nella barra di ricerca.

Pixabay

Pixabay mette a disposizione oltre un milione e 300mila contenuti, tra cui immagini, foto anche scattate da fotografi professionisti, illustrazioni, grafica vettoriale e video. Puoi scaricare i file anche per uso commerciale e passando sulle immagini potrai visualizzare quanti like la foto ha ricevuto.

Unsplash

Unsplash offre più di un milione di immagini in alta qualità, accessibili per uso personale o commerciale. Dopo aver effettuato una ricerca, Unsplash ti propone categorie di immagini simili, permettendoti di estendere il tuo perimetro di ricerca e di imbatterti in foto che altrimenti non avresti trovato.

StickPNG

StickPNG è una vasta community di grafici e di sviluppatori, che realizzano e mettono a disposizione gratuitamente immagini senza sfondo in formato PNG e indicizzate per categorie. Trattandosi di immagini senza sfondo, possono essere utilizzate per realizzare banner e progetti grafici per siti web o applicazioni. Le immagini possono essere scaricate e utilizzate per progetti personali, educativi o altro, ma non per scopi commerciali.

Freepngimg

Freepngimg vanta una collezione di oltre 50.000 immagini clipart gratuite di qualsiasi cosa. La qualità delle immagini è abbastanza alta e sono disponibili come tipo .png. Sul sito stesso però possono essere convertite in .jpg e .ico. Le risorse scaricate non possono essere utilizzate a fini commerciali.

Freepik

Freepik offre foto stock, icone, loghi e template per grafiche che è possibile utilizzare non solo in progetti personali ma anche commerciali. Freepik ti permette anche di modificare le grafiche e immagini, ma è obbligatorio indicare Freepik nei credits (ogni file scaricato avrà come allegato un file .txt con le indicazioni per dare correttamente i credits).

Gratisography

Gratisography si distingue dalle altre piattaforme online di stock foto gratuite per il gusto stravagante ed eccentrico. Su Gratisography puoi trovare foto e immagini in alta qualità, originali, divertenti e insolite. La piattaforma carica settimanalmente nuove immagini, che è possibile scaricare anche per uso commerciale.