+

Perché è importante che il tuo sito web sia sempre aggiornato

BY Michaela Dinardo | 27 ottobre 2021
Perché è importante che il tuo sito web sia sempre aggiornato

Avere un sito web è il primo passo per stabilire la propria presenza online. Il secondo invece, probabilmente ancora più importante, è mantenerlo aggiornato. Che tu abbia già un sito web aziendale o stai pensando di crearlo, è un aspetto che devi necessariamente considerare.

In questo post, tre motivi per cui è importante avere un sito web dinamico e sempre aggiornato. 

Il tuo sito web ha un impatto sull’immagine della tua attività

I siti web con contenuti non aggiornati o aggiornati molto raramente comunicano all’utente un senso di abbandono, poca professionalità e superficialità. La mancanza d’aggiornamento può danneggiare l’immagine della tua attività, chi visita il tuo sito e trova informazioni obsolete potrebbe ritenerti poco organizzato e poco attento alla comunicazione. Questo può farti perdere credibilità agli occhi dei tuoi clienti e potenziali nuovi.

 

Potenziali nuovi clienti visiteranno il tuo sito web prima di acquistare

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Italiano sull’e-Business, generalmente i consumatori prima di completare un acquisto (online/offline) cercano informazioni su prodotti, servizi e attività sui siti aziendali. Quando l’utente trova siti non aggiornati con informazioni datate tende ad abbandonare e navigare verso la concorrenza. Questo significa che le informazioni presenti online sulla tua attività, in primis sul tuo sito web, giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. È sul web che gli utenti valuteranno se diventare tuoi nuovi clienti o meno.

 

Aggiornare il tuo sito con costanza ne agevola il posizionamento sui motori di ricerca

I crawler dei motori di ricerca tendono ad analizzare e quindi proporre maggiormente i siti web che hanno contenuti costantemente aggiornati. L’obbiettivo di Google è infatti fornire i migliori risultati di ricerca, che coincidono con quelli più recenti. Se abbandoni il tuo sito per troppo tempo, comunichi ai motori di ricerca che il tuo sito non è attivo e che la tua attività potrebbe addirittura aver chiuso. Il tuo sito così non verrà segnalato quando un utente cerca servizi o prodotti affini. Aggiornare un sito con costanza è quindi essenziale per non perdere il posizionamento. Per inserire periodicamente nuovi contenuti puoi pensare di prevedere una sezione news o blog nel tuo sito o anche una pagina FAQ.

 

Diventa così indispensabile che i siti siano siti web dinamici, cioè dotati di un CMS che permetta di gestire e aggiornare i contenuti con semplicità.

Per i progetti web dei nostri clienti, selezioniamo quale sistema di gestione contenuti adoperare in base alle loro esigenze, scegliendo non solo tra le soluzioni più comuni ma all’occorrenza utilizziamo anche il CMS da noi sviluppato.

Hai bisogno di realizzare o cambiare il sito web/e-commerce della tua attività? Puoi rivolgerti a noi!

 

Contattaci e ti aiuteremo a valutare qual è la soluzione più adatta a te!