+

Cos'è e come si crea un'infografica

BY Mariagrazia Semeraro
Cos'è e come si crea un'infografica

Illustra i tuoi dati, rendili appetibili e comprensibili, belli e interattivi. L'infografica è anche nota con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo. Utilizzata per rendere più leggibili riviste specializzate, brochure informative, quotidiani, l’infografica intende dare informazioni su un tema o raccogliere importanti dati aziendali da divulgare.


Quindi, per creare un’infografica occorre sempre partire dalla ricerca di informazioni su un tema e l’elaborazione dei dati.


In seguito, per trattare un argomento con visual content d'impatto, si usano tabelle, diagrammi di flusso, grafici, istogrammi abbinati a colori e disegni originali, una grafica accattivante e tanta creatività.


Oggi sono numerose le infografiche che circolano in rete e rappresentano un ottimo modo per praticare in maniera eccellente il social media marketing. Inoltre, se realizzi infografiche di interesse collettivo, saranno tanti gli utenti dei social network che condivideranno il tuo lavoro permettendoti di far conoscere il tuo brand o il tuo nome.


Se non vuoi affidarti alle mani esperte di agenzie web, puoi cercare un tutorial per imparare a creare infografiche su Adobe Illustrator, ma in rete ci sono alcuni strumenti e siti per crearne di originali, come Infog.ram o Infoactive.co.


Un sito su cui è facile ispirarsi o prelevare infografiche da incorporare ai propri siti web è Visual.ly.